MEDIALAB FIRENZE , SCUOLA DI MUSICA , SALE PROVA , STUDIO DI REGISTRAZIONE , CORSI DI DOPPIAGGIO , CORSI DJ E FOTOGRAFIA
Email: info@medialabfirenze.it
Phone: 0554368901
Fax: 0554368901
Url:
cash, check, credit card, invoice, paypal
Via Don Giulio FACIBENI 3C
FIRENZE, it 50141

L'importanza del microfono

L'uso del microfono Per i cantanti professionisti

Microfono

E' sempre più importante far capire anche a chi inizia un percorso di didattica del canto moderno , quale sia l'importanza , oltre che allo studio e all'allenamento del proprio mezzo vocale , l'utilizzo di un proprio microfono e soprattutto della scelta in funzione della propria timbrica.

Sul mercato a differenza del passato si possono trovare decine e decine di microfoni di media / ottima qualità anche se non sono riferitia marchi storici come SHURE,ELETTROVOICE.AKG,NEUMANN ecc. Chiaramente chi più spende spesso riesce atrovare una qualità maggiore , ma specialmente di questi tempi dove anche i grandi marchi hanno delocalizzato le produzioni e soprattutto anche i materiali con coi si facevanoi trasduttori sono sicuramente tutti peggiorati dal punto qualitativo. Sicuramente due sono i punti di riferimento per il cantante professionista , rimnendo nella categoria microfoni dinamici a Cavo e non wireless di cui parleremo in un prossimo articolo, IL BETA 58 e ilo famoso SM58 di casa SHURE.

L'sm 58 il cui acronimo sta per STUDIO MICROPHONE nasce sin dal 1966 e in questi anni ha goduto di una fama impareggiabile per il suo suono pulito e il basso grado di feedback , ma il suo successore il Beta 58 , famoso per la sua riga blu in mezzo al reticolo della griglia argentata ha portato uleriori miglioramenti tanto da farne uno standar mondiale per i cantanti professionisti sui palchi di ogni genere e grado. La sua caratteristica principale è di avere un'uscita ancora più pèerformante rispetto all' SM58 e un suono più corposo facendo sì che l'innesco del larsen, tanto temuto da fonici e pubblico, si renda praticamente impossibile se posto correttamente .

L'importanza di avere un proprio microfono non è solo di avere uno strumento personale , ma anche abituarsi e abituare il canto alle caratteristiche  peculiari del trasduttore e quindi farlo divenire come una estensione del proprio corpo gestendo le dinamiche e arricchendo , ove serva , la timbrica sulle basse frequenze , esaltandone gli armonici!

Quindi se volete cantare a livello professionale non potete presindere da avre un  vostro strumento di lavoro che esalti le vostre performance.

Al prossmo articolo

Contatti
MEDIALAB APS (circolo ACSI)
sale prova, studio di registrazione 
scuola di musica , corsi multimediali
Via Don Giulio facibeni 3/c 50141 Firenze - zona Careggi/Rifredi/Castello/Statuto/Novoli 
Tel. 055 - 4368901   cell.3939745286
info@medialabfirenze.it
medialabstaff@gmail.com
Iscrizione RUNTS 78150

  Help & Support

  • Tommaso responsabile studio di registrazione
  • Valter direttore didattico  corsi individuali
  • Simone responsabile corsi colletivi
  • Fulvio Vasarri presidente e Backoffice

Come raggiungerci

Autobus linea 20 fermata di via delle Panche
Treno fermata stazione di Rifredi
Tramvia T1 fermata ospedale di Careggi o fermata Don Facibeni 
Siamo vicini all'autostrada di Firenze Nord
Accanto ai campi sportivi della "Madonnina del Grappa"
© Copyright Medialab - Laboratorio artistico multimediale - CF 04967120488